HOME
consorzio
MISSION
decalogo
CONSORZIO
cosa facciamo
SETTORI
subfornitura
FORNITURE
industriali
CONTATTI
informazioni
LAVORA
con noi
DOVE SIAMO
raggiungerci

Ambizioni, Idee, Soluzioni
Mecotek, il Consorzio della Subfornitura Industriale a disposizione della tua Azienda.
Taglio laser 2d 3d

Taglio laser 2d e 3d

La tecnologia del taglio lamiera di acciaio, acciaio Inox, Alluminio e sue leghe, che offre flessibilità, economicità, velocità e precisione, si realizza con i sistemi a taglio laser 2d e 3d.

Questa tecnologia nasce in Italia, per l’esattezza a Torino, all’inizio degli anni ’80 e porta al mercato della produzione un diverso approccio e un diverso modo di lavorare.

Trovano impiego attualmente in quasi tutti i settori industriali, le macchine laser 3D sono utilizzate prevalentemente per la produzione di componenti nei settori: automotive, aerospaziale, illuminotecnica, della prototipazione e dell’energia.

Il laser è uno strumento universale per tagliare, saldare, marcare, forare, lavora in assenza di contatto del materiale con evidenti vantaggi produttivi e qualitativi.

Le applicazioni più svariate si avvalgono dei molteplici vantaggi offerti dal laser, in primo piano ci sono sempre l'elevata versatilità, la velocità e la qualità di lavorazione, quanto la semplificazione della catena di processo nel suo insieme.

Il Consorzio mette a disposizione dei Clienti questa tecnologia, con macchine per taglio laser 2D ed anche 3D, in grado di tagliare anche grossi spessori di lamiera di acciaio o di alluminio, con tutte le proprietà ed i vantaggi di questa tecnologia come sopra descritta.

Il sistema 2D ormai trova impiego sistematico anche nel caso di produzioni per quantità consistenti. Il sistema 3D oltre ad avere impieghi nel casi di produzione prototipale e di preserie, permette il taglio lamiera senza vincoli spaziali, con il risultato di accorciare di molto i tempi di avvio produzione, in tutti questi casi si devrà ottenere un particolare già imbutito o stampato, che quindi il taglio laser 3D più rifilare e finire. Il taglio 3D si giustifica tecnicamente ed economicamente dove non è conveniente avere un rifilo da stampo.

Per il taglio laser 2D si possono realizzare tagli per lamiera di acciaio fino a 18mm di spessore, di acciaio Inox fino a 12 mm di spessore e di lamiera di alluminio e sue leghe fino a 10 mm di spessore, con una dimensione massima dei fogli di 3500mm x 2500 mm, con cambio foglio semiautomatico, con o senza presidio dell'operatore.

Chiedi attraverso il sito, nella sezione contatti, informazioni specifiche, tecniche e di dettaglio, saremo ben lieti di darti tutte le informazioni che ti servono.