HOME
consorzio
MISSION
decalogo
CONSORZIO
cosa facciamo
SETTORI
subfornitura
FORNITURE
industriali
CONTATTI
informazioni
LAVORA
con noi
DOVE SIAMO
raggiungerci

Ambizioni, Idee, Soluzioni
Mecotek, il Consorzio della Subfornitura Industriale a disposizione della tua Azienda.
Costruzione stampi

Costruzione stampi

La lamiera di acciaio o di altre leghe metalliche, sia in fogli, in nastro o in bandelle, prende la forma richiesta attraverso lo stampaggio impiegando lo stampo collocato in una pressa. Lo stampo quindi è l'elemento principale per ottenere dalla lamiera il prodotto finito.

Lo stampo ha un ampio impiego per questo tipo di lavorazione, specialmente in quei casi ove richiede la produzione di un consistente numero di pezzi e si desidera ottenere bassi costi di trasformazione e buona ripetitività qualitativa.

L'evoluzione tecnologica nella costruzione degli stampi ha condizionato in modo favorevole la trasformazione della lamiera in prodotto intermedio o finito conferendo economicità e qualità del prodotto.

Le aziende del consorzio che si occupano di questa tecnologia, operano con successo da anni nel settore ed hanno acquisito una significativa esperienza, proponendo soluzioni tradizionali o tra le più avanzate, in funzione della applicazione o di quanto previsto dal Cliente. I più elevati livelli di qualità e la massima flessibilità di uno strumento di produzione quale è lo stampo, permettono di rispondere in modo adeguato alle esigenze più specifiche, coprendo nella maggior parte dei settori industriali. Si possono realizzare una vasta gamma di tipologie di attrezzature, con diverse caratteristiche e con svariate possibilità produttive, per diversi tipi di materiali, per rispondere adeguatamente alla più ampia gamma di applicazioni e realizzazioni di particolari in lamiera stampata.

Oltre agli stampi tradizionali quali: tranciatura, piega, rifilo, imbutitura, sono di comune realizzazione stampi progressivi di tipo semplice o complessi che possono integrare diverse lavorazioni complementari, per ogni specifica richiesta, quali: la filettatura, coniatura, svasatura, sbordatura, ecc... oltre l'inserimento nel particolare di produzione di componenti di minuteria.

Si realizzano linee di produzione con prevalente presenza di stampi e si realizzano stampi con possibilità di essere integrati a sistemi transfer, di profilatura ecc...

Lo stampo è certificato con i test funzionali e verificato sulle specifiche di produttività richieste.

Lo stampo può essere fornito inclusivo dei disegni costruttivi e della progettazione, impiegando sistema standard di modellazione solida per la progettazione delle parti.

Si realizzano stampi prototipali o pilota per la fornitura di piccole serie di produzione o per test di preserie, anche in sinergia con altre tecnologie produttive presenti all'interno del Consorzio.

Non si possono dare dei limiti dimensionali realizzativi per gli stampi, comunque rimangono in funzione della pressa di utilizzo, per semplicità e consuetudine dell'esperienza assunta possiamo dare una dimensione massima di 3000x2000 mm. con la quale non si hanno particolari problemi in lavorazione e in handling. 

Chiedi attraverso il sito, nella sezione contatti, informazioni specifiche, tecniche e di dettaglio, saremo ben lieti di darti tutte le informazioni che ti servono.